PIETRASANTA BASKET

Il Cmb Pietrasanta nasce nel 2008 dalla  forte Volontà della sua Presidente Alessandra Guglielmi diplomata presso l’I.S.E.F. di Firenze nel 1995  e dopo 13 anni trascorsi ad allenare il settore Minibasket  presso altre realtà locali, decide di dare vita ad una Società propria che abbia la forza e la capacità di far passare il messaggio  che lo Sport (in generale) è una Grande Scuola di Vita, dove si impara che per raggiungere gli obiettivi  bisogna impegnarci quotidianamente e fare sacrifici, dove si capisce che si può anche cadere facilmente, ma che dobbiamo avere la forza di rialzarci più forti di prima e  imparare che gli ostacoli anche quelli più difficili possono essere superati e che proprio per questo, lo Sport È e DEVE essere un Diritto di tutti i bimbi… diversamente abili compresi! Nello specifico, Alessandra, ha deciso di relegare questo compito al bellissimo sport della Pallacanestro, che come disciplina di squadra può trasmettere anche valori quali: Amicizia, Lealtà, Rispetto, senso di Appartenenza, Collaborazione e Integrazione. Quindi grazie alla collaborazione dell’amica Cinzia Barsi (fondatrice insieme ad Alessandra) e di altri amici che condividono valori e passioni con le medesime, nasce il C.m.b. Pietrasanta A.s.d. La quale è affiliata dal 2009 ad oggi alla F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) e come tale svolge e organizza l’attività seguendo le linee guida della Federazione ed’è  quindi composta da:

– un settore Minibasket per bimbi dai 5 agli 11 anni;

– da un settore giovanile per ragazzi dai 12 ai 19 anni;  

– dal settore Senior per ragazzi/adulti dai 20 anni in poi.

Negli anni oltre all’attività federale abbiamo organizzato corsi per i bimbi autistici – diversamente abili, grazie alla collaborazione con l’Associazione locale “Semplice-mente Genitori O.n.l.u.s.”  perché lo sport deve essere un diritto di tutti.

Nel 2015 e 2016 abbiamo partecipato con alcune delle squadre giovanili al Torneo Internazione della città di Porec – Croazia, per far sperimentare ai ragazzi l’ emozione di condividere la “vita e la sua quotidianità h24” con la squadra in territorio straniero in modo da rafforzare lo spirito di appartenenza e condivisione. Esperienze bellissime che hanno arricchito atleti, tecnici e accompagnatori.

Dal 2019 ad oggi la nostra Associazione fa’ parte della  “Pallacanestro Reggiana Academy” (Società di Serie A) vanto esclusivo della ns. Associazione, per la regione toscana. L’adesione a tale progetto, ci permette di confrontarci ed apprendere da realtà di altissimo livello tramite incontri in presenza e riunioni tecniche con lo staff professionistico. Inoltre permette ai nostri atleti, a mezzo di  appuntamenti predefiniti ed organizzati dall’Academy, di assistere ad allenamenti e partite di LBA, regalando ai nostri giocatori, esperienze ed emozioni uniche e un arricchimento interpersonale.

La nostra Associazione nel 2009, nel rispetto dei propri valori tra cui la solidarietà  ha organizzato il Torneo Memorial “Insieme per tornare a giocare” per la strage di Viareggio, con il quale ha contribuito a finanziare a mezzo raccolta  fondi il ripristino del nuovo Parco Pubblico  denominato “Parco degli Angeli”.